Asse 1

Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione

 

Il progetto “Sostegno per l’acquisto di servizi di consulenza per l’innovazione aziendale” è stato realizzato nell’ambito del Programma operativo FESR 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento, con il cofinanziamento dell’Unione europea – Fondo europeo di sviluppo regionale, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento.

Il progetto è nato per cercare di ottimizzare la gestione aziendale, al fine di rendere la nostra azienda più efficiente, riuscire ad utilizzare le risorse in modo più responsabile e migliorare così la qualità dei servizi che offriamo al pubblico, oltre che la vivibilità stessa delle aree verdi.

Grazie alla consulenza di 4Innovation s.r.l. si è avviata una dettagliata analisi dei processi e delle procedure aziendali, con l’intento di migliorarne l’efficacia e l’efficienza, anche grazie all’ausilio delle nuove tecnologie IT e l’espansione di quelle già in uso.

Dopo una fase sperimentale si è riusciti a definire delle procedure di lavoro adatte alla nostra realtà, oltre che apportare delle integrazioni ad alcuni strumenti già presenti al fine di sfruttarne le piene capacità/potenzialità.

 

Risultati raggiunti

L’obiettivo di innovazione organizzativa e di processo è stato raggiunto. Questa riorganizzazione, assieme ad i nuovi strumenti informatici individuati, ci permette di ridurre gli errori e gli sprechi e di garantire elevati standard qualitativi ad un costo inferiore rispetto a prima.

Grazie al miglioramento, alla formalizzazione e all’informatizzazione delle principali procedure è stato possibile raggiungere un significativo aumento dell’efficacia e dell’efficienza dell’azione aziendale, con un significativo aumento della competitività, migliorando allo stesso tempo la qualità del lavoro svolto.

Tutto questo si concretizza nella possibilità di offrire un servizio migliore per la vivibilità delle aree verdi con una ricaduta anche sulla qualità dell’ambiente e della vita sia per i residenti che per i turisti.

POSTER FINANZIAMENTO